DIDATTICA

In questa pagina verranno pubblicati gli aggiornamenti per la didattica

_____________________

Aggiornamento sulle modalità di svolgimento della didattica – Istituzione sessione straordinaria di laurea a.a. 2020/2021

Il Senato Accademico nella seduta del 1 marzo ha deliberato quanto segue:

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA

– fino al 31 marzo 2022 modalità mista;
– dal 01/04/2022, modalità mista per il solo svolgimento delle lezioni; per gli esami di profitto e le prove finali, modalità in presenza;

E’ confermata l’esclusione dalla modalità mista dei Corsi professionalizzanti dell’area sanitaria per i quali è richiesta la presenza obbligatoria.
E’ rimessa alla prudente valutazione dei direttori dei corsi di studio in cui sono previsti laboratori e tirocini obbligatori ai fini della conclusione del percorso di studio, la modalità di svolgimento degli stessi.

– dal 01/09/2022 modalità ordinaria in presenza.

ISTITUZIONE DI UNA SESSIONE STRAORDINARIA DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE FINALI PER IL CONSEGUIMENTO DEI TITOLI DI LAUREA, Laurea MAGISTRALE E LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO, relativA all’anno accademico 2020/2021.

– Ai sensi della legge 18 febbraio 2022, n. 11 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, è istituita una sessione straordinaria di prove finali per il conseguimento dei titoli di studio di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico entro il 15 GIUGNO 2022, da considerarsi all’interno dell’a.a. 2020/2021, aperta agli studenti in cautelativa sull’anno accademico 2020/2021, nonché agli studenti iscritti all’anno accademico 2021/2022 che abbiano già terminato tutti gli esami nel 2020/2021 e non abbiano pertanto in carriera alcun esame sostenuto nel 2021/2022;

– è prorogato ogni altro termine connesso all’adempimento di scadenze didattiche o amministrative funzionali allo svolgimento delle predette prove.

– ogni Dipartimento, ove non già previsto, dovrà calendarizzare un appello straordinario di esami relativo all’anno accademico 2020/2021 tra il mese di aprile e il mese di maggio e comunque almeno un mese prima della data fissata per la sessione di laurea, destinato agli studenti in cautelativa che usufruiscono della suddetta seduta straordinaria.

AUSPICA

che i Dipartimenti aprano l’appello di esami straordinario destinato a chi è in cautelativa, anche agli studenti iscritti all’anno accademico 2021-2022.

L’estratto della Delibera del Senato Accademico è presente al seguente link:

https://web.uniroma2.it/it/contenuto/aggiornamento_sulle_modalitr_di_svolgimento_della_didattica_e_sullristituzione_di_una_sessione_straordinaria_di_laurea_r

CAPIENZA AULE, AULE STUDIO, LABORATORI DIDATTICI E BIBLIOTECHE

A seguito della valutazione del referente Covid di Ateneo sulla base della normativa vigente e dell’andamento epidemiologico, la capienza delle aule, aule studio, laboratori didattici e biblioteche è ripristinata a partire dal 10 marzo al 100%, ferme restando le disposizioni sull’uso della mascherina e sull’igienizzazione delle mani.

Aggiornamento del piano di organizzazione della didattica e delle attività curriculari a decorrere dal 7 gennaio 2022

Tutte le nuove disposizioni sono disponibili al seguente link: https://web.uniroma2.it/it/contenuto/aggiornamento_del_piano_di_organizzazione_della_didattica_e_delle_attivitr_curriculari_a_decorrere_dal_7_gennaio_2022?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_content=nova&utm_campaign=202201

 

 

MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE

Si rende noto che il 31 Maggio è previsto un appello straordinario di Meccanica Applicata alle Macchine la cui partecipazione
è limitata agli allievi cui manca un solo esame per accedere alla seduta di laurea straordinaria di Giugno.
Gli interessati sono invitati a contattare il docente.

 

 

Lazio in zona arancione: disposizioni per la didattica – Coronavirus Updates

Alla Comunità Universitaria.

Alla luce delle disposizioni nazionali e regionali che sono state annunciate per le prossime ore il Comitato Regionale delle Università del Lazio ha deliberato che a partire da mercoledì 7 aprile 2021 sono applicate le seguenti disposizioni:

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/HOM/action/showpage/content_id/92751 

 

 

 

 

E’ importante che gli studenti si iscrivano ai singoli corsi da seguire per essere automaticamente inseriti nelle classi virtuali su Teams.

A questo proposito può essere di aiuto questa pagina dove ci sono le procedure da seguire ed un breve tutorial esemplificativo.

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/TEA/content_id/82863/section_id/7281

 

 

 

 

 

 

  • Fisica Generale I Prof. Marco Marinelli: condivide su DidatticaWeb sia il file video (da 80-90 Mb per 1.5 h di lezione continuative) che il file pdf di ciò che ha  scritto durante la lezione. questo è il link alla sua pagina: https://didattica.uniroma2.it/files/index/insegnamento/187735-Fisica-Generale-I

___________________________________________________________________________

 

  • Prof. Verrelli per i corsi di FEEDBACK CONTROL SYSTEMS e CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES:
    1. Please visit delphi to find the form for the course registration. All students are required to sign up for the courses: FEEDBACK CONTROL SYSTEMS and CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES.
    2. Please visit the site didatticaweb (courses FEEDBACK CONTROL SYSTEMS and CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES) to find the first topics of the courses (Italian version in: La Matematica Elementare del Feedback, III Ed., Esculapio).

____________________________________________________________________________

  • Impianti di Potenza e Cogenerazione

Al fine di garantire le attività formative e curriculari funzionali al completamento del percorso didattico dell’insegnamento “Impianti di Potenza e Cogenerazione”, durante tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche, i docenti forniranno sul sito della DidatticaWeb, lezione per lezione, l’argomento da trattare ed il materiale didattico corrispondente.
Per eventuali chiarimenti e/o approfondimento si possono contattare i docenti via email
Prof. Gambini: gambini@ing.uniroma2.it
Prof. Vellini: vellini@ing.uniroma2.it

___________________________________________________________________________

Prof. Pennestrì – allievi frequentanti il corso di Meccanica Applicata alle Macchine

Cari Studenti,

a causa della sospensione dell’attivita’ didattica presso nostro Ateneo, rendero’ disponibili dei materiali didattici attraverso questa piattaforma. Vi chiedo quindi di consultare la presente pagina principale del sito

www.meccanica.science

per essere prontamente informati del rilascio dei vari documenti relativi al corso di Meccanica Applicata alle Macchine (AA 2019-2020).

Per il materiale sulla lezione del 6 Marzo potete far riferimento all’articolo di Freudenstein e Woo che potete il cui pdf potete scaricare al seguente link:

https://download.meccanica.science/varie_corsi/archivio/freudensteinwoo.pdf

Vi consiglio anche di scaricare il pdf del mio articolo sul calcolo dei gradi di liberta‘.

https://www.researchgate.net/publication/259738823_DETC2005-84109_ON_THE_COMPUTATION_OF_DEGREES-OF-FREEDOMA_DIDACTIC_PERSPECTIVE

Alcune parti dell’articolo costituiscono un utile complemento a quanto detto a lezione.

Sto lavorando anche a delle lezioni con audio e prevedo di postarne qualcuna gia’ dalla prossima settimana. Se avete dubbi o domande potete contattarmi via Skype. Il mio nickname e’ kinemagician.

Purtroppo non dispongo dei vostri indirizzi email. Vi chiedo quindi di diffondere questo post attraverso i vostri canali di comunicazione tra studenti.

Un cordiale saluto e buon lavoro,

Ettore Pennestri’

________________________________________________________________________

Prof. Pezzuti

In relazione alla sospensione dell’attività didattica prevista dal governo, vi informo che sto aspettando le direttive di Facoltà.

Attualmente l’ultima notizia che ho ricevuto è che si sta predisponendo un sistema comune basato su microsoft teams per lo svolgimento di lezioni on line.

Ci vorrà credo qualche giorno affinché il centro di calcolo predisponga gli account e la piattaforma.

Comunque, al fine di ottimizzare il tutto, per minimizzare i tempi persi in attesa della piattaforma,  sto lavorando a delle mini dispense che sintetizzino gli argomenti delle lezioni perse.

Come pronte, le dispense ed eventuali altre indicazioni, saranno pubblicate, qui, su didattica web

 

Un cordiale saluto

 

Eugenio Pezzuti

____________________________________________________________________

Prof. Pennestrì

Cari Studenti, la lezione verra’ tenuta, sulla piattaforma Microsoft Teams, il 10 Marzo (oggi) a partire dalle ore 16:45. Per registrarvi dovrete seguire le istruzioni che vi sono state impartite dal nostro Ateneo. Mi scuso per il breve preavviso, ma solo ieri pomeriggio ho ricevuto le credenziali per accesso alla piattaforma Teams.

 

Il codice Teams per registrarsi al corso di Meccanica Applicata alle Macchine e’ “xwdlti3”, come riportato nell’immagine allegata alla presente.

_____________________________________________________________________

Prof. Montanari

Gli studenti possono unirsi al team con la funzionalità “Partecipa a un team con un codice” inserendo il codice comunicato.

PER L’ESAME Materiali Metallici e loro Interazione con l’Ambiente il CODICE è bwgpuzd

_____________________________________________________________________

Prof. Verzicco

Il professore ha inserito le sue lezioni registrate sulla sua pagina web che vi invita a consultare: http://people.uniroma2.it/roberto.verzicco/

sotto la voce Corsi trovate tutti i suoi insegnamenti

____________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---