Informazioni generali
- Anno di corso: 2°
- Semestre: 1°
- CFU: 12
Docente responsabile
Prerequisiti
Elettrotecnica e elettronica di base. Fondamenti di controlli automatici.
Obiettivi
l’obiettivo del corso è guidare lo studente alla risoluzione di moltissimi problemi, tipici dei mercati oligopolistici. Verranno studiati i contesti concorrenziali in cui si manifesta l’interazione strategica: il risultato di qualsiasi azione di una parte dipende, almeno parzialmente, dall’azione delle altre. Si individueranno gli esiti della competizione tra imprese in termini di sopravvivenza dei contendenti, spartizione del mercato ed accumulazione di profitti. Verranno studiate le tecniche rese famose, anche fuori dalla comunità scientifica, dalle diverse versioni del Dilemma del Prigioniero e dallo strumentazione analitica che lo supporta, la Teoria dei Giochi.
Programma del corso
I PARTE – Prof. Mancuso
1. Introduzione all’economia industriale e richiami della teoria di base
Obiettivi del corso e richiami alla teoria di base.
2. Le politiche per la concorrenza ed il benessere sociale
- 2.1. Efficienza allocativa ed efficienza produttiva.
- 2.2. Efficienza dinamica
- 2.3. Politiche pubbliche ed incentivi ad innovare.
3. Struttura industriale e risultati economici
- 3.1 L’approccio SCP,
- 3.2 Ricerca empirica: il mercato dell’acqua in bottiglia
- 3.2. Metodi Statistici per la misurazione.
- 3.3. La definizione di mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato.
4. Le politiche pubbliche nei confronti delle imprese e dei mercati
- 4.1 Le politiche della tutela della concorrenza.
- 4.2 Obiettivi della politica della concorrenza.
5.L’impresa e i costi
- 5.1 Concetti di costo
- 5.2. Le economie di scala e di varietà
- 5.2. Analisi empiriche delle curve di costo
6.Il monopolio
- 6.1. Comportamento monopolistico
- 6.2. La differenziazione dei prodotti e la concorrenza monopolistica
- 6.3. Metodi complessi per la determinazione del prezzo
- 6.4. Impresa dominante e frangia competitiva
7.Integrazione Verticale e Restrizioni Verticali
- 7.1 L’integrazione verticale.
- 7.2 Le restrizioni verticali.
II PARTE – Prof. Campisi
Interazione strategica di mercato: l’oligopolio. Le strutture e le forze del mercato. Concorrenza di prezzo e di prodotto. Modelli di Bertand, Cournot, Hotelling, Stackelberg.
Comportamento strategico. Strutture ed asimmetrie informative. Differenzione orizzontale e verticale.
Innovazione e leadership. Competizione tecnologica.
Cooperazione, collusione tacita, cartelli. Barriere all’entrata. Elementi di regolamentazione e rogolazione.
Testi di riferimento
- Campisi, Costa – ”Economia dei Sistemi Industriali – L’interazione strategica: applicazione ed esercizi” – Carocci, Novembre 2008
- D. W. Carlton, J.M. Perloff. Organizzazione Industriale. McGraw-Hill 2° ed
- Dispense fornite dai docenti
Modalità d’esame
Scritto E Orale