Domanda di Laurea: Istruzioni

Condizioni preliminari

  1. Lo studente deve essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare deve aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previste per il suo anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.
  2. È peraltro prevista la possibilità di non pagare sia la 1^ che la 2^ rata delle tasse universitarie nel caso lo studente intenda laurearsi entro la sessione invernale dell’anno accademico per il quale risulta già iscritto attraverso la presentazione di apposita DOMANDA CAUTELATIVA con la quale chiede il differimento dell’iscrizione all’anno accademico successivo. La domanda cautelativa deve essere presentata entro il termine inderogabile del 31 dicembre dell’ultimo anno di iscrizione. In caso contrario, per potersi laureare, si è obbligati a pagare sia la 1^ che la 2^ rata delle tasse universitarie (vedi punto a).
  3. Gli studenti che intendono adire all’esame di laurea, secondo il calendario pubblicato in calce, nei tempi e nei modi indicati sono inoltre tenuti a:
    • Segnalare in tempo utile alla segreteria studenti eventuali anomalie e/o discrepanze riscontrate nel proprio menu studente;
    • Verificare che gli esami verbalizzati siano conformi all’ultimo piano di studi presentato e/o eventuali modifiche incorse successivamente;
    • Concludere e consegnare il modulo delle attività formative almeno 15 gg prima della seduta;
    • Verificare che i relativi attestati siano correttamente inseriti nel proprio menu studente.

E’ utile e necessario ricordare che il personale della segreteria studenti effettua il controllo di conformità della carriera svolta con tutta la documentazione presente nella cartella personale comprese le relative copie degli esami esclusivamente dopo l’acquisizione della domanda di laurea.
Eventuali anomalie e/o modifiche, non approvate in tempo utile, che dovessero essere riscontrate durante le verifiche di rito sopraindicate, verranno tempestivamente comunicate all’interessato e al Coordinatore del corso di studi di appartenenza per il seguito di competenza.
La segreteria studenti declina ogni responsabilità per eventuali cancellazioni dalle sedute di laurea, per inadempienze legate sia all’inosservanza dei regolamenti didattici sia per carenze e/o diversità curriculari non approvate.

 

Fase 1 – Stampa Dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale del relatore e Modulo per le Attività Formative Finalizzate

  • Stampa la dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale, che dovrà essere compilata e firmata dal relatore. Il modulo deve essere preliminarmente consegnato in segreteria didattica almeno 60 giorni prima della seduta di laurea.
  • Stampa il modulo per le attività formative della Laurea Magistrale o Specialistica. Questo modulo dovrà essere scaricato, compilato e consegnato preliminarmente in segreteria didattica 30 giorni prima della seduta di laurea. Per gli iscritti alla Magistrale D.M. 270 (5-10 CFU) è necessario compilare anche il modulo di Attestazione Prova Finale che troverete in questa sezione.

Entrambi i moduli sono disponibili, oltre che nell’apposita pagina Modulistica di questo sito, in allegato alla presente.

 

Fase 2 – Compilazione (online) e stampa della domanda di laurea e bollettino di pagamento;

Per inoltrare la domanda di Laurea è stata predisposta una procedura informatica disponibile sul sito da 60 a 30 giorni prima della data stabilita per la seduta di ogni singolo corso (nel caso di più date di laurea disponibili si considera l’ultima per il calcolo dell’inoltro on line).
Collegati al sito delphi.uniroma2.it – punto 4 adempimenti e servizi on line per studenti già iscritti – e clicca su gestione domanda di laurea; leggi attentamente la voce ISTRUZIONI e segui tutte le procedure descritte, secondo quanto riportato anche di seguito:

  • Compila on-line la “domanda di ammissione all’esame di laurea” nella quale dovrai riportare le informazione già contenute nella “Dichiarazione di assegnazione delle tesi / lavoro finale”; il sistema, inoltre, ti presenterà la situazione degli esami e avrai la possibilità di inserire delle note, ad esempio per segnalare anomalie sugli esami visualizzati.
  • Se sei uno studente che conseguirà il titolo di studi secondo i nuovi ordinamenti didattici previsti dai DM 509/99 e 270/2004 puoi chiedere, contestualmente alla domanda di laurea, il rilascio del Supplemento al Diploma. Il rilascio del Supplemento al diploma può in ogni caso essere chiesto anche successivamente tramite apposito modulo disponibile on line.
  • Stampa la domanda di laurea: il sistema genera la domanda di laurea, compilata in tutte le sue parti, con l’aggiunta in coda del relativo bollettino di pagamento (boll. 500 di euro 130) per il rilascio del diploma originale di laurea (pergamena).
    N.B.: Se hai invece provveduto già alla convalida del bollettino con la nuova procedura (per una sessione precedente), il sistema ti genererà un bollettino di importo zero che va comunque convalidato: con la data in cui effettui l’operazione, i codici stampati sul bollettino

N.B.: Ai fini di una corretta stampa della Pergamena di laurea dovrai controllare che tutti i tuoi dati anagrafici inseriti on line nella domanda di laurea siano stati scritti correttamente (spazi, lettere minuscole e maiuscole, accenti, apostrofi, etc.).

 

Fase 3 – Pagamento bollettino 500 e codice AUTH (rilasciato dalla Banca)

Paga il bollettino (boll. 500 di euro 130) presso qualsiasi Agenzia Unicredit – Banca di Roma, oppure tramite carta di credito con pagamento on line sul sito della Unicredit-Banca di Roma; la ricevuta di pagamento recherà un codice di conferma (AUTH) che dovrai inserire successivamente per convalidare il pagamento.

 

Fase 4 – Compilazione Questionario di Valutazione

Al termine della procedura (3) nella tua area personale è attivo il link Registrazione su AlmaLaurea. Seleziona il link, che ti registrerà nel sito AlmaLaurea e completa il questionario proposto in ogni sua parte. Maggiori informazioni su AlmaLaurea sono disponibili su http://almalaurea.uniroma2.it

 

Fase 5 – Convalida on line del pagamento

Convalida il pagamento effettuato mediante l’inserimento del codice AUTH. In questa fase verrà verificato che il questionario AlmaLaurea sia stato compilato. In caso il questionario risulti non compilato o incompleto non sarà possibile terminare la procedura di Laurea.

 

Fase 6 – Raccolta della documentazione necessaria alla domanda di laurea

  • Dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale del relatore
  • Domanda di ammissione all’esame di laurea compilata in tutte le sue parti e da sottoscrivere davanti all’operatore della segreteria;
  • Libretto Universitario;
  • Fotocopia della quietanza del pagamento del boll. 500 di euro 130 – comprensivo della marca da bollo di 16 euro, assolta in modo virtuale.

N.B. non occorre allegare alla domanda la copia dell’ultimo piano di studi.

 

Fase 7 – Consegna e scadenze (Front-Office)

Consegna di tutta la documentazione presso la competente Segreteria Studenti (nei giorni e orari di apertura al pubblico consultabili sul sito di Ateneo) entro 30 giorni dall’inizio della sessione di laurea.

La domanda dovrà essere firmata alla presenza dell’impiegato previa esibizione di un documento di identità.

Per la media di laurea lo studente puù rivolgersi circa 5-10 giorni prima della seduta alla segreteria didattica del corso di laurea.

Qualora lo studente dovesse rinunciare alla seduta, dovrà annullare la domanda di laurea collegandosi al sito delphi.uniroma2.it e avvisare telefonicamente la segreteria studenti. Per la seduta successiva dovrà dunque ricompilare ex novo la domanda on line e ripresentarla in segreteria studenti.

 

Fase 8 – Modulistica da consegnare in presidenza

In allegato trovate i moduli da consegnare in presidenza alla Signora Santamaria, lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 12:30, venerdì dalle 9:30 alle 12:00.

Laurea Primo Livello:

  • Nessuna documentazione

Laurea Specialistica/Magistrale/Vecchio Ordinamento:

  • 15 gg prima della seduta:
    • modulo di dichiarazione di assegnazione tesi di laurea/lavoro finale a cura del Professore Relatore (copia dello stesso modulo che si consegna in Segreteria Studenti);
  • 7g g prima della seduta:
    • autorizzazione trattamento dati personali (modulo L.Mag)
    • dichiarazione di autenticità della tesi
    • CD
    • Autocertificazione

 


 

ALLEGATI:

Moduli da consegnare in Presidenza (solo per la magistrale/specialistica):

---