Prospettive Occupazionali

Risultati di apprendimento attesi per la Laurea in Ingegneria Meccanica

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il laureato in ingegneria meccanica nel suo percorso formativo deve acquisire:

  1. conoscenze di materie di base, quali la matematica, fisica, chimica, informatica ed essere in grado di comprendere le teorie e utilizzare i metodi appresi in ambiti diversi, essere in grado di riconoscere e risolvere problemi classici sulla base delle metodiche acquisite, essere in grado di leggere testi matematici, scientifici e tecnici di diversa natura, essere in grado di descrivere, formalizzare e implementare (mediante semplici linguaggi di programmazione) algoritmi per la soluzione di problemi elementari;
  2. conoscenze di problemi, dinamiche ed approcci tipici del mondo industriale ed essere in grado di mostrare comprensione degli stessi.

Queste conoscenze sono ottenute durante gli insegnamenti e mediante le esercitazioni pratiche.
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione viene fatta tramite prove scritte e colloqui orali che fanno parte degli esami di profitto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Il laureato in ingegneria meccanica nel suo percorso formativo deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese, dimostrando competenze tali da permettergli di ideare e sostenere argomentazioni e di risolvere problematiche nei settori della progettazione, produzione e programmazione delle attività industriali, propri dell’ingegneria meccanica.
Queste capacità sono sviluppate durante i corsi e durante lo svolgimento di tesine e della tesi finale.
Esse sono verificate durante gli esami di profitto e l’esame di laurea.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato in ingegneria meccanica nel suo percorso formativo deve acquisire una certa autonomia di giudizio che deriva dalla capacità di raccogliere ed interpretare dati, operazione quest’ultima che viene effettuata dallo studente sia nei singoli corsi di insegnamento, che durante le attività formative di laboratorio, o talvolta durante progetti come l’Erasmus. Lo studente viene indirizzato nel ricavare e/o analizzare risultati analitici o sperimentali, impiegando anche strumenti statistici ove necessario.
Tali capacità sono acquisite durante lo studio per la preparazione degli esami e durante lo svolgimento della tesi.
La verifica dell’autonomia di giudizio avviene mediante le varie prove svolte durante gli insegnamenti impartiti, durante gli esami e mediante l’esposizione e la discussione dei risultati conseguiti durante la preparazione della prova finale.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato in ingegneria meccanica al termine del suo percorso formativo deve saper comunicare informazioni, idee problemi e soluzioni ad interlocutori con differenti livelli di specializzazione, mediante gli strumenti linguistici più opportuni. Deve essere in grado di comunicare correttamente ed efficacemente sia verbalmente che per iscritto in italiano ed in un’altra lingua dei paesi europei (inglese, francese, tedesco o spagnolo) e deve saper trasmettere i risultati di un proprio lavoro attraverso relazione tecnica scritta e strumenti di presentazione multimediali.
Tali abilità sono acquisite durante i corsi e durante la preparazione della tesi.
La verifica avviene durante gli esami di profitto e l’esame finale di laurea.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il laureato in ingegneria meccanica nel suo percorso formativo deve sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per permettergli di intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia. In particolare deve essere in grado di leggere e comprendere un testo scientifico di livello universitario e di utilizzare manuali tecnici di riferimento.
Queste capacità vengono acquisite progressivamente durante gli insegnamenti, nelle esercitazioni e durante il lavoro di tesi, affrontando nuovi campi di ricerca.
La verifica avviene in itinere durante gli esami di profitto e l’esame finale di laurea.
Risultati di apprendimento attesi per la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il laureato magistrale in ingegneria meccanica deve possedere conoscenze più approfondite e vaste rispetto al laureato di primo livello, conoscenze che gli permettono di elaborare modelli originali, soluzioni innovative, analisi trasversali ed applicare idee e soluzioni ingegneristiche originali sia in un contesto industriale che di ricerca. Le ulteriori conoscenze nelle materie di base ed in quelle caratterizzanti ed affini consentono al laureato magistrale di approfondire aspetti di indubbio interesse, in particolare per chi ha intenzione di rivolgersi al campo della ricerca pura ed applicata, nei campi dei sistemi di misura e controllo, dei materiali, delle strutture, dell’energia, dei sistemi di produzione e delle tecnologie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il laureato magistrale in ingegneria meccanica nel suo percorso formativo deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese, dimostrando competenze tali da permettergli di ideare e sostenere argomentazioni e di risolvere problematiche relative a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi, nei settori propri della ingegneria meccanica quali la progettazione, produzione e programmazione delle attività industriali, non tralasciando i settori trasversali dell’energia e della sostenibilità industriale. Queste capacità vengono sviluppate con un percorso formativo che da un lato mira fornire una approfondita preparazione metodologica e dall’altro una formazione pratica attraverso attività sperimentali di laboratorio (ivi inclusa quella relativa alla tesi di laurea magistrale) e attività progettuali di gruppo.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato magistrale in ingegneria meccanica nel suo percorso formativo deve integrare le conoscenze in modo da gestire complessità e deve saper formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete. Tale capacità le sviluppa durante il percorso di studio in quanto in molti corsi è costretto ad interpretare, selezionare ed organizzare una grande quantità di risultati ed in alcuni deve operare scelte progettuali motivandole opportunamente, sviluppando in tal modo capacità di analisi, sintesi e decisionali.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato magistrale in ingegneria meccanica al termine del suo percorso formativo deve saper comunicare in modo chiaro e puntuale informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori con differenti livelli di specializzazione, mediante gli strumenti linguistici più opportuni. Deve essere in grado di comunicare correttamente ed efficacemente sia verbalmente che per iscritto in italiano ed in un’altra lingua dei paesi europei (inglese, francese, tedesco o spagnolo) e deve saper trasmettere i risultati di un proprio lavoro attraverso relazione tecnica scritta e strumenti di presentazione multimediali, deve inoltre saper lavorare in gruppo coordinandosi con gli altri e attribuendo a se stesso ed agli altri responsabilità specifiche.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il laureato magistrale in ingegneria meccanica nel suo percorso formativo deve sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per permettergli di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo. In particolare deve essere in grado di leggere e comprendere testi scientifici di livello universitario e post-universitario, di utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso nelle diverse realtà industriali e di utilizzare autonomamente manuali per l’utilizzo di software di tipologie ed applicazioni diverse. Inoltre deve essere in grado di intraprendere studi post-universitari, quali master di II livello, e se vi è una propensione specifica, il dottorato di ricerca e /o carriere nel campo della ricerca

 

---