Futuri Studenti

Benvenuti!

A nome del Consiglio di Corso di Studi sono felice di darvi il mio benvenuto a queste pagine di descrizione dei percorsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dove troverete la descrizione dei Corsi e le informazioni utili per l’accesso.

Il nostro obiettivo didattico è la formazione di un professionista con una solida preparazione tecnica sugli aspetti metodologici ed operativi propri dell’ingegneria industriale e dotato di competenze specifiche nell’ambito meccanico.

L’ingegnere meccanico è preparato a sviluppare il progetto di sistemi meccanici dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, a gestire e utilizzare in modo ottimale le macchine e gli impianti nell’industria, ad occuparsi della progettazione, della produzione e dello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti, a scegliere e sviluppare i materiali più appropriati.

Il curriculum di studi è costruito per far fronte alle sfide della sostenibilità e dell’innovazione e sviluppa i fondamenti teorici dell’ingegneria combinandoli con competenze tecniche ed esperienze dirette svolte in laboratorio o in azienda. In questo modo, i nostri studenti imparano a risolvere problemi pratici e ad analizzare le situazioni sviluppando soluzioni affidabili ed innovative. La solida preparazione metodologica e le esperienze dirette sviluppate nei corsi permettono loro di adeguarsi con facilità e di guidare i continui cambiamenti imposti dalla società moderna.

Siamo orgogliosi di constatare come questo progetto formativo sia grandemente apprezzato dal mercato. Lo testimonia il tasso di occupazione dei nostri Laureati Magistrali che, secondo le rilevazioni di Almalaurea, supera l’85% nel primo anno e raggiunge il 100% dopo 5 anni.

Vi invito quindi a sfogliare queste pagine e, laddove lo riteniate, a contattarci direttamente. Saremo felici di fornirvi tutte le informazioni necessarie.

 

Prof. Stefano Cordiner

Coordinatore del Corso di Studio

 

La presentazione del nostro corso di studi durante la giornata dell’orientamento è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=R-KfwoxHZaQ&list=PLY2nDzrc942Tet6ZVPZ1fNzQLiL-CUsRD&index=12

 

Test di ingresso

L’immatricolazione al Corso di Laurea necessita dello svolgimento di un test di ingresso di autovalutazione non selettivo, allo scopo di verificare la preparazione dello studente.

La procedura per l’iscrizione al test di ingresso è aperta dal 2 luglio 2020 al 28 febbraio 2021, mentre il test potrà essere svolto dal 2 luglio 2020 al 5 marzo 2021. L’ultima data per l’immatricolazione è il 31 marzo 2021.
È online l’Avviso immatricolazione CdL Ingegneria AA 20-21. Le modalità sono descritte alla pagina dedicata.
È online la Guida_Test_2020 che descrive le modalità operative per svolgere i test di ammissione. È possibile iniziare la procedura con la preiscrizione al test attraverso il link: delphi.uniroma2.it e il successivo accesso alla piattaforma per svolgere il test on line.

 

Didattica 2020-21

La didattica del I semestre 2020-21 sarà disciplinata dalle disposizioni rettorali e di coordinamento di Macroarea al fine di garantire la massima sicurezza degli studenti, dei docenti e di tutto il personale universitario.

Al fine di erogare una didattica nel massimo della sicurezza e fino a eventuali nuove disposizioni derivanti da sostanziali evoluzioni della condizione di emergenza, la didattica del I semestre 2020-21 sarà erogata secondo le seguenti modalità.

PRIMO ANNO LAUREA (MATRICOLE)
La didattica sarà erogata in modalità mista, ossia in presenza e in modalità telematica con turnazione secondo il cognome degli studenti. Ogni insegnamento sarà seguito almeno un giorno a settimana in aula e gli altri giorni in modalità telematica.

ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO E LAUREA MAGISTRALE
La didattica sarà erogata in modalità telematica secondo le modalità che saranno rese pubbliche prima dell’inizio delle lezioni.

 

 

Orientamento in ingresso

Le attività di orientamento sono pensate per accompagnare gli studenti delle scuole superiori nella scelta consapevole del proprio percorso universitario. Per fare questo il Corso di Studi in Ingegneria Meccanica offre una serie di servizi e di attività.

  • Partecipazione a Open Day per l’orientamento. In queste occasioni vengono presentate l’offerta formativa e gli sbocchi occupazionali dei corsi di studio in Ingegneria Meccanica.
  • Partecipa ai nostri eventi di orientamento on line Tor Vergata Orienta all’interno del quale verrà presentato il nostro Corso di Studi.
  • Incontri, organizzati in periodi dell’anno predefiniti, con le Scuole Superiori per presentare agli studenti l’offerta formativa del Corso di Studi.
  • Aggiornamento costante del sito web del Corso di Studi
  • Realizzazione di brochure, locandine e presentazioni del Corso di Studi e dei singoli insegnamenti.

#torvergatanonsiferma

Guida dello studente

Immatricolazioni e test d’ingresso

Sito Delphi

Tasse universitarie 

Idoneità di lingua straniera

 

Formula Student

La Scuderia Tor Vergata è un’associazione studentesca dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che partecipa alla competizione internazionale Formula SAE.

L’esperienza in Scuderia Tor Vergata offre agli studenti la possibilità di relazionarsi con gli altri membri del team, sviluppare le proprie competenze  e acquisirne di nuove, affinché la collaborazione sia risultato di un percorso di crescita individuale e collettivo.

 

 

 

---