Nuove regole per le lauree triennali.
Da questo anno accademico entra in vigore il nuovo sistema di calcolo del voto di laurea triennale.
Il file che segue fornisce le nuove regole: Prova finale Ingegneria Meccanica
Condizioni preliminari
- Lo studente deve essere in regola dal punto di vista amministrativo; in particolare deve aver pagato tutte le rate delle tasse e contributi universitari previsti per il suo anno di iscrizione, anche nel caso in cui la seconda rata non sia ancora scaduta.
- È peraltro prevista la possibilità di non pagare sia la 1^ che la 2^ rata delle tasse universitarie nel caso lo studente intenda laurearsi entro la sessione invernale dell’anno accademico per il quale risulta già iscritto attraverso la presentazione di apposita DOMANDA CAUTELATIVA con la quale chiede il diverso dell’iscrizione all’anno accademico successivo. La domanda cautelativa deve essere presentata entro il termine inderogabile del 31 dicembre dell’ultimo anno di iscrizione. In caso contrario, per potersi laureare, si è obbligati a pagare sia la 1^ che la 2^ rata delle tasse universitarie (vedi punto a).
- Gli studenti che intendono aderire all’esame di laurea, secondo il calendario pubblicato in calce, nei tempi e nei modi indicati sono inoltre tenuti a:
- Segnalare in tempo utile alla segreteria studenti eventuali anomalie e/o discrepanze riscontrate nel proprio menu studente;
- Verificare che gli esami verbalizzati siano conformi all’ultimo piano di studi presentati e/o eventuali modifiche incorse successivamente;
- Concludere e consegnare il modulo delle attività formative almeno 15 gg prima della seduta;
- Verificare che i relativi attestati siano correttamente inseriti nel proprio menu studente.
E’ utile e necessario ricordare che il personale della segreteria studenti effettua il controllo di conformità della carriera svolto con tutta la documentazione presente nella cartella personale comprese le relative copie degli esami esclusivamente dopo l’acquisizione della domanda di laurea.
Eventuali anomalie e/o modifiche, non approvate in tempo utile, che dovessero essere riscontrate durante le verifiche di rito sopraindicate, verranno tempestivamente comunicate all’interessato e al Coordinatore del corso di studi di appartenenza per il seguito di competenza.
La segreteria studenti declina ogni responsabilità per eventuali cancellazioni dalle sedute di laurea, per inadempienze legate sia all’inosservanza dei regolamenti didattici sia per carenze e/o diversità curriculari non approvate.
Fase 1 – Stampa Dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale del relatore e Modulo per le Attività Formative Finalizzate
- Stampa la dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale, che dovrà essere compilata e firmata dal relatore. Il modulo deve essere preliminarmente consegnato in segreteria didattica almeno 60 giorni prima della seduta di laurea.
- Stampa il modulo per le attività formative della Laurea Magistrale o Specialistica. Questo modulo dovrà essere scaricato, compilato e consegnato preliminarmente in segreteria didattica 30 giorni prima della seduta di laurea. Per gli iscritti alla Magistrale DM 270 (5-10 CFU) è necessario compilare anche il modulo di Attestazione Prova Finale che troverete in questa sezione.
Entrambi i moduli sono disponibili, oltre che nell’apposita pagina Modulistica di questo sito, in allegato alla presente.
Fase 2 – Compilazione (online) e stampa della domanda di laurea e bollettino di pagamento;
Per inoltrare la domanda di Laurea è stata predisposta una procedura informatica disponibile sul sito da 60 a 30 giorni prima della data stabilita per la seduta di ogni singolo corso (nel caso di più date di laurea disponibili si considera l’ultima per il calcolo dell’ inoltro on line).
Collegati al sito www.delphi.uniroma2.it – punto 4 adempimenti e servizi on line per studenti già iscritti – e clicca su gestione domanda di laurea; leggi attentamente la voce ISTRUZIONI e segui tutte le procedure descritte.
Fase 3 – Pagamento bollettino 500 e codice AUTH (rilasciato dalla Banca)
Paga il bollettino secondo le nuove disposizioni indicate sul Delphi.
Fase 4 – Compilazione Questionario di Valutazione
Al termine della procedura (3) nella tua area personale è attivo il link Registrazione su AlmaLaurea . Seleziona il link, che ti registrerai nel sito AlmaLaurea e completa il questionario proposto in ogni sua parte. Maggiori informazioni su AlmaLaurea sono disponibili su http://almalaurea.uniroma2.it
Fase 5 – Raccolta della documentazione necessaria alla domanda di laurea
- Dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale del relatore
- Domanda di ammissione all’esame di laurea compilata in tutte le sue parti da inviare alla segreteria studenti
- Scansione di un documento di identità valido
Inoltre, solo per il Vecchio Ordinamento/Specialisti/Magistrali la Dichiarazione di Autenticità e il CD completo di copertina (stampabili in fondo alla pagina) devono essere firmati sia dal Professore che dallo Studente e consegnato entro una settimana dalla data della seduta.
NB non occorre allegare alla domanda la copia dell’ultimo piano di studi.
Fase 7 – Consegna e cadenze (Front-Office)
Consegna di tutta la documentazione presso la competente Segreteria Studenti (nei giorni e orari di apertura al pubblico consultabili sul sito di Ateneo) entro 25 giorni dalla data di laurea, per email.
Per la media di laurea lo studente può rivolgersi circa 5-10 giorni prima della seduta alla segreteria didattica del corso di laurea.
Qualora lo studente dovesse rinunciare alla seduta, dovrà annullare la domanda di laurea collegandosi al sito delphi.uniroma2.it e avvisare telefonicamente la segreteria studenti. Per la seduta successiva dovrà dunque ricompilare ex novo la domanda on line e ripresentarla in segreteria studenti.
ALLEGATI:
Moduli Richiesta Assegnazione Tesi:
- AssegnazioneTesi_Triennale270
- AssegnazioneTesi_Triennale509
- Assegnazione Tesi_Magistrale270
- Laurea Specialistica e VO
Moduli Attività Formative Finalizzate, Laurea Triennale:
Moduli Attività Formative Finalizzate, Laurea Magistrale: