In allegato le istruzioni per il calcolo del Voto di Laurea.
Per gli studenti triennali immatricolati dall’a.a. 2023/2024 il calcolo del voto di laurea farà riferimento al nuovo sistema che trovate in questo link:
Prova finale – Ingegneria Meccanica – v1
La votazione finale viene determinata sommando un voto di base, un punteggio aggiuntivo sul curriculum e un punteggio relativo alla valutazione della prova finale. Il voto di base è rappresentato dalla media ponderata sulle votazioni di tutti gli esami di profitto, arrotondata al primo decimale.
Il punteggio aggiuntivo al curriculum vale fino a 7 punti così suddivisi: fino a 2 punti nel caso di ottenimento di lodi (un punto per lode; da tale punteggio aggiuntivo sono escluse eventuali lodi ottenute con riferimento alle attività per tirocini formativi e di orientamento); fino a 2 punti in relazione alla durata del percorso di studi (2 se laureato in corso, 1 se laureato entro 4 anni accademici dalla prima iscrizione); fino a 3 punti di merito, basati sulla media ponderata dei crediti di profitto arrotondata al primo decimale secondo la seguente valutazione: 3 punti se media ponderata ³ 28.0, 2 punti se la media ponderata è compresa tra 26.5 e 27.9, 1 punto se la media ponderata è compresa tra 26.4 e 25.0.
Infine, alla valutazione della prova finale la commissione esaminatrice può assegnare fino a 4 punti.