Tecnologie dei Beni Strumentali

Informazioni generali

  • Anno di corso: 2°
  • Semestre: 2°
  • CFU: 9

Docente responsabile

Fabrizio QUADRINI

Programma del corso

Beni Strumentali: classificazione e diffusione.

B.S. per i metalli. Le macchine per la fonderia: macchine per il trattamento delle sabbie e la formatura degli stampi; fornaci; macchine per la fusione sottovuoto; macchine per la fonderia a forma permanente; macchine per la fonderia delle leghe non ferrose. Le macchine per i processi di deformazione plastica: macchine per la laminazione; macchine per la forgiatura (presse e martelli); macchine per l’estrusione; macchine per la trafilatura; macchine per la lavorazione delle lamiere.

B.S. per le tecnologie trasversali convenzionali. Le macchine per i processi di asportazione di truciolo: torni; trapani, fresatrici, dentatrici. Le macchine per la metallurgia delle polveri e la sinterizzazione.

B.S. per l’assemblaggio. Unità di trasferimento dei pezzi. Sistemi per l’assemblaggio.

B.S. per i materiali polimerici. Cenni sulle proprietà dei materiali polimerici. Estrusori. Macchine per lo stampaggio ad iniezione, lo stampaggio per soffiaggio, lo stampaggio rotazionale, la filatura e la termoformatura.

B.S. per i materiali compositi. Cenni sulla struttura e le proprietà dei materiali compositi. Compositi a matrice polimerica e metallica. Macchine automatiche per la produzione di parti in composito.

B.S. per le tecnologie trasversali non convenzionali. Water e abrasive water jet. Fascio elettronico. Elettroerosione. Lavorazioni laser. Lavorazioni al plasma.

Risultati d’apprendimento previsti

Il corso ha lo scopo di approfondire le conoscenze acquisite in materia di tecnologie e sistemi di lavorazione, per quanto concerne sia le tecnologie di trasformazione convenzionali dei materiali metallici e polimerici che le tecnologie non convenzionali. Particolare enfasi viene data alla descrizione dei sistemi per la produzione dei beni e al riconoscimento dell’interazione tra materiale ed utensile per la singola tecnologia. Infine si forniscono delle informazioni di base per approcciare problematiche di dimensionamento ed analisi degli stessi beni strumentali. Un‘importante ricaduta è quella dell’acquisizione di un linguaggio tecnico formalmente corretto.

Testi di riferimento

Materiale distribuito a lezione. Appunti tratti dalle lezioni.

Per la consultazione:

Kalpakjian S., Manufacturing Engineering and Technology, Addison-Wesley Publishing Company.

ASM Metals Handbook.

Modalità di Esame

Scritto ed orale a cui si accede con il minimo di 18/30 allo scritto. Nel caso di ridotta numerosità degli studenti, l’esame si restringe alla sola prova orale.

---
Pubblicato in Insegnamenti