Gestione dell’Innovazione e dei Progetti

Docente responsabile

Giuseppina PASSIANTE

Obiettivi del Corso

Nella prima parte del corso gli allievi acquisiscono conoscenza ed esperienza sulle modalità di gestione di un’innovazione, nonché conoscenza su precisi meccanismi e procedure di costruzione di una organizzazione innovativa. Nella seconda parte del corso gli allievi acquisiscono metodologie, tecniche e strumenti per gestire tutte le fasi di un progetto con particolare riferimento ai progetti di innovazione.

Programma del corso

I° Parte: La Gestione dell’Innovazione

– Innovazione e profitto

– La catena del profitto

– Le fonti dell’innovazione

– La definizione dell’orientamento strategico

– La scelta dei progetti di innovazione

– Le strategie di collaborazione

– I meccanismi di protezione dell’innovazione

– L’implementazione di una strategia di innovazione tecnologica

– L’organizzazione dei processi di innovazione

– La gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto

II° Parte: Il project management

Progetto. Project management. Program management. Processi di project management. Approccio sistemico e integrazione. Contesto e stakeholder. Fasi del progetto (ciclo di vita). Criteri di successo. Strategie di progetto, requisiti e obiettivi. Valutazione del progetto. Strutture organizzative e progetti.

Avvio del progetto (project charter). Pianificazione dell’ambito, dei tempi, delle risorse e dei costi di progetto, ottimizzazione del piano e sviluppo della baseline. Esecuzione del progetto. Controllo del progetto (raccolta delle informazioni, valutazione degli scostamenti, metodo dell’Earned Value per il controllo tecnico-economico del progetto, individuazione azioni correttive e ripianificazione).

Aspetti complementari: Gestione degli stakeholder, della qualità, dei rischi, della configurazione e delle modifiche, dei contratti e degli acquisti, della documentazione e reportistica di progetto.

Studio di casi aziendali ed esercitazioni in aula e di gruppo.

Ulteriori informazioni sul corso e sulle lezioni, sono resi disponibili attraverso le pagine del corso all’indirizzo: http://didattica.uniroma2.it

Testi di riferimento

Materiale distribuito a lezione. Appunti dalle lezioni.

Per la consultazione:

Rambaldi e Mastrofini, Guida alle conoscenze base di Project Management, Franco Angeli

M. SCHILLING ”Gestione dell’innovazione” Curatore edizione italiana: Francesco Izzo, ed. McGraw Hill, 2008

Modalità di Esame

L’esame di Gestione dell’Innovazione e dei progetti prevede una prova finale scritta.

Opzionalmente, il candidato può concordare con il docente la realizzazione di un progetto di gruppo di applicazione di alcune delle metodologie studiate durante il corso. In tal caso, la discussione del progetto costituirà parte integrante della prova di esame. Prova scritta ed eventuale progetto concorrono alla valutazione finale nei termini di una media pesata.

Innovation Management and Project Management

Aims of the Course

In the first part of the course students acquire knowledge and experience on the management of innovation, as well as knowledge of specific mechanisms and procedures for the construction of an innovative organization. In the second part of the course students acquire methodologies, techniques and tools for managing a project, with particular reference to innovation projects.

Contents

Part I: Innovation Management

Innovation and Profit. The Profit Chain. Sources of Innovation. Choosing Innovation Projects. Collaboration Strategies. Protecting Innovation. Implementing Technological Innovation Strategy. Managing Innovation Processes. Managing the New Product Development Process

Part II: Project Management

Project and Project Management. Project Management Processes. Integration and Systemic Approach. Project Context and Stakeholders. Project Life Cycle. Success Criteria. Project Strategy, Objectives and Requirement. Project evaluation. Project Process Groups: Initiation, Planning, Executing, Monitoring and Control, Closing. Project Scope management. Project Time management. Project Cost Management. Project Human Resource Management. Project Quality Management. Project Risk Management. Project Procurement Management. Project Communication Management. Project Stakeholder Management. Project Integration Management.

Overview on Project Management software. Exercises and Case Study.

More information about the course and lessons are made available through the pages of the course at: http://didattica.uniroma2.it

Prerequisites

There are no explicit prerequisites, but in order to follow the lectures with profit, the student must have learned and assimilated the basic concepts provided in the previous courses of Analysis, Physics and Theory of Structures.

Examination Procedures

The exam of Innovation Management and Project Management consists of one written examination. Optionally, the students may arrange with the instructor the realization of a group project for the implementation of some of the methods studied during the course. In this case, the discussion of the project will contribute to the examination. Written test and, eventually, the project will contribute to the final assessment in terms of a weighted average.

Pubblicato in Insegnamenti