Fluidodinamica delle Macchine II

Informazioni generali

  • Anno di corso: 2°
  • Semestre: 2°
  • CFU: 6

Docente responsabile

Vincenzo Mulone

Contenuti del corso

Compressori assiali:
Studio teorico 1D. Studio teorico 2D:elementi di teoria dei profili alari. Estensione della teoria alare ai profili in schiera. Conformazione di rotore e statore. Analisi del flusso al variare del grado di reazione. DIpendenza del rendimento di stadio dalle caratteristiche fluidodinamiche della schiera. Rilievi fluidodinamici sperimentali su schiere di pale. La scelta del profilo delle pale. Elementi di carattere 3D: lo svergolamento delle pale. Teoria dell’equilibrio radiale. Distribuzione a vortice libero. Influenza dello svergolamento sulle condizioni di flusso locali. Il comportamento fuori-progetto. Limiti funzionali: fenomeni di stallo, pompaggio e bloccaggio della portata. Impiego dei parametri dimensionali o equivalenti. Regolazione. Impiego dei compressori assiali in campo aeronautico e negli impianti di produzione di potenza (Gruppi turbogas heavy duty e di derivazione aeronautica). Cenni sui compressori transonici e supersonici.

Compressori volumetrici:
Ciclo di lavoro ideale dei compressori alternativi. Analisi del funzionamento con specie diverse di fluidi reali. Configurazioni strutturali semplici e complesse. Dimensionamento in relazione alle condizioni operative richieste. Compressori a vite, a palette, a lobi. Caratteristiche funzionali e campi di impiego industriale.

Propulsione aeronautica:
Principi base di funzionamento. Definizione di rendimenti ed efficienze. Parametri chiave: spinta, consumo specifico. Classificazione dei motori per aeromobili. Turboelica, turbogetti, endoreattori. Turbogetti a doppio flusso, post-combustione, accoppiamento aereo-motore.

 

---
Pubblicato in Insegnamenti