Gestione e finanziamento dell’impresa in crisi

(6 Crediti – docente Massimo Rossi)

Obiettivi del corso: il corso intende descrivere i profili giuridici della crisi economica dell’impresa, inquadrandone gli istituti nel contesto della più ampia disciplina della gestione e del finanziamento dell’impresa. Particolare attenzione sarà rivolta alle ragioni che hanno indotto all’adozione di un sistema differenziato di risoluzione della crisi dell’impresa rispetto all’insolvenza del debitore civile, alla descrizione delle procedure concorsuali recate nella legge fallimentare e, soprattutto, agli strumenti di gestione della crisi di natura negoziale (accordi di ristrutturazione dei crediti e concordato preventivo) affidati all’iniziativa esclusiva o, comunque principale, del debitore. Una parte speciale del corso sarà infine dedicata all’approfondimento dei temi concernenti il finanziamento dell’impresa in crisi e l’esercizio interinale dell’impresa durante le procedure concorsuali.

Il corso si svolgerà, in parte, secondo un metodo seminariale, con lezioni nell’ambito delle quali i temi saranno trattati attraverso l’analisi di casi pratici tratti dalla giurisprudenza, con il coinvolgimento degli studenti.

Prerequisiti: nessuno.

Contenuti del corso: il corso si articolerà sui seguenti contenuti:

– parte generale:

1) nozioni di base: disciplina della garanzia patrimoniale e peculiarità della crisi dell’impresa. Procedure concorsuali: evoluzione storica e inquadramento del sistema vigente; ambito di applicazione. Crisi e insolvenza;

2) soluzioni negoziali: piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti, concordato preventivo, concordato fallimentare;

3) fallimento;

4) procedure amministrative della crisi (cenni): amministrazione straordinaria e liquidazione coatta amministrativa;

5) procedure di risoluzione della crisi da sovraindebitamento (cenni).

– parte speciale:

1) il finanziamento dell’impresa in crisi;

2) l’esercizio interinale dell’impresa durante le procedure concorsuali.

Ulteriori informazioni sul corso e sulle lezioni, in particolare sui casi discussi in aula, saranno rese disponibili attraverso le pagine del corso all’indirizzo: http://didattica.uniroma2.it

Materiale di studio consigliato:

– per gli studenti frequentanti:

appunti tratti dalle lezioni e materiale distribuito a lezione:

– per gli studenti non frequentanti:

Aa. Vv., Diritto fallimentare. Manuale breve, Milano, 2013 (esclusa la parte III).

– per tutti:

è indispensabile la consultazione (e, per gli studenti frequentanti, la disponibilità a lezione) dei testi aggiornati delle principali fonti normative oggetto di studio: Codice civile, r.d. 267/1942 (legge fallimentare), d.lgs. n. 270/1999 (amministrazione straordinaria grandi imprese), d.l. n. 347/2003 (Ristrutturazione grandi imprese) e l. n. 3/2012 (composizione delle crisi da sovraindebitamento).

Testi per consultazione:

1) Aa. Vv., Diritto fallimentare. Manuale breve, Milano, 2013

2) G. Ferri, Manuale di diritto commerciale, XIV ed. a cura di C. Angelici e G.B. Ferri, Torino, 2015 (limitatamente alla parte V, “La crisi economica dell’impresa”).

Modalità d’esame:

L’esame di Gestione e finanziamento dell’impresa in crisi prevede una prova orale. Per gli studenti frequentanti sono previste due prove scritte di accertamento durante il periodo delle lezioni, con finalità esonerativa di parti del programma da sostenere nella prova orale.

La valutazione di una singola prova di accertamento viene espressa in trentesimi e concorre alla valutazione complessiva dell’esame.

Il mancato superamento di una o di entrambe le prove di accertamento intermedio impedisce l’effetto esonerativo per la relativa porzione di programma.

Aim of the Course: the course aims to describe the legal aspects of the economic crisis of the company, in the context of the wider discipline of management and financing of the firm.

Particular attention will be paid to the reasons that led to the adoption of a graduated system of resolution of the firm’s crises, compared to the insolvency of the civil debtor, to the description of the insolvency proceedings and, above all, to the description of the voluntary arrangements (“accordi di ristrutturazione dei debiti” and “concordato preventivo”) conferred to the exclusive initiative (or at least principal) of the debtor.

A special focus of the course will be devoted to the deepening of the issues concerning the financing of the crisis and the temporary business management during the insolvency proceedings.

The course will use, in part, the seminar approach, with the involvement of the students.

Contents: The course will consist of the following contents:

– General part:

1) Knowledge of the basic rules of the property collateral and the peculiarities of the crisis for the firm. Insolvency: historical evolution and framework of the current system; crisis and insolvency;

2) voluntary arrangements;

3) bankruptcy proceeding;

4) administrative proceedings (outlines);

5) proceedings for the resolution of the crisis by over-indebtedness (outlines).

– Special Section:

1) the financing of the firm in crisis;

2) the temporary business management during the bankruptcy proceedings.

Examination procedures: the exam consists of an oral examination; the students attending the course are eligible to take two assessment tests, to be held in the middle and at the end of the semester.

The evaluation of a single assessment test is expressed in thirtieths and contributes to the overall assessment of the exam.