Gestione e Politica dell’Innovazione Industriale

Gestione e Politica dell’Innovazione Industriale

(6 Crediti – docente Giovanni Figà-Talamanca)

 

Obiettivi del corso: L’obiettivo principale del corso è la conoscenza di base del diritto dell’impresa e del diritto concorrenza, come strumenti di gestione e politica dell’innovazione in un contesto di mercato. Le regole comunitarie e nazionali realative all’impresa, alla politica antitrust e alla proprietà intellettuale saranno introdotte e discusse con un approccio specifico per la formazione dello studente di ingegneria industriale.

Prerequisiti:  Nessuno.

Contenuti del corso:  – Gli argomenti principali trattati durante il corso sono indicati qui di seguito:

1) Introduzione. Rapporti giuridici di impresa e economia di mercato. L’attività di impresa nel sistema del diritto privato. Organizzazione dei fattori della produzione e organizzazione della produzione giuridica. “Potere” e rischio di impresa. I contratti di scambio nel mercato dei beni e servizi. La provvista di risorse finanziarie: dal contratto di scambio alla partecipazione sociale (rinvio). “Fattispecie” e discipline dell’attività di impresa nel codice civile e nel diritto comunitario. Imprese pubbliche. Impresa e gruppi di società.

2) Il diritto della concorrenza. Fonti comunitarie e nazionali nel diritto antitrust. Gli obiettivi della disciplina. Il divieto di aiuti di Stato. Antitrust e impresa pubblica. Il mercato rilevante Intese restrittive della concorrenza. Abuso di posizione dominante. Concentrazioni. La concorrenza sleale.

3) I diritti di privativa e la “proprietà industriale”. Le dinamiche concorrenziali tra innovazione e imitazione. La tutela dell’innovazione tecnologica: segreto e brevetto; l’invenzione brevettabile; il contenuto della privativa. La tutela dei prodotti dell’industria culturale: il diritto d’autore. I diritti di privativa sui segni distintivi: il marchio di impresa e gli altri segni distintivi

Ulteriori informazioni sul corso e sulle lezioni sono resi disponibili attraverso le pagine del corso all’indirizzo: http://didattica.uniroma2.it

 

Materiale di studio consigliato

  1. Angelici, Diritto commerciale I, Laterza 2001
  2. Cassottana, A. Nuzzo, Diritto commerciale comunitario, Giappichelli, 2002 (con specifico riguardo alla parte seconda, “Mercato”).
  3. Libertini, Diritto della Concorrenza dell’Unione Europea, Giuffrè, 2015
  4. Mangini – G. Olivieri, Diritto antitrust, Giappichielli, 2000
  5. Spada, Introduzione al diritto industriale, Giappichelli, 2000.
  6. Mangini, Manuale breve di diritto industriale, Cedam, 2001.

Ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno fornite a lezione. Si raccomanda la frequenza delle lezioni e l’assidua partecipazione alle attività didattiche.

Testi per consultazione:

Codice civile e leggi collegate. Si consiglia l’edizione Zanichelli a cura di De Nova ultimo aggiornamento.

Normativa comunitaria in materia di concorrenza (reperibile in http://www.europa.eu.int)

Modalità d’esame

Verifiche scritte durante il corso. Presentazione e discussione di casi durante il corso. Colloquio orale. Nella valutazione del colloquio si terrà conto delle verifiche scritte e della presentazione dei casi. A seconda delle valutazioni conseguite nelle verifiche e delle presentazioni il colloquio orale potrà essere facoltativo.

 

Competition and IP Law: Policy and Management of  Innovation

(6 Credits – Professor Giovanni Figà-Talamanca)

Aim of the Course: Understanding EEC and Italian Competition Law as a means of innovation management and policy.

Contents: This course addresses fundamental legal issues of competition in the EEC and in Italy: Regulation of private and public undertakings, Antitrust Law, and Intellectual Property Law.

More information: http://didattica.uniroma2.it

Textbooks:

  1. Angelici, Diritto commerciale I, Laterza 2001
  2. Cassottana, A. Nuzzo, Diritto commerciale comunitario, Giappichelli, 2002 (part two, “Mercato”).
  3. Libertini, Diritto della Concorrenza dell’Unione Europea, Giuffrè, 2015
  4. Mangini – G. Olivieri, Diritto antitrust, Giappichielli, 2000
  5. Spada, Introduzione al diritto industriale, Giappichelli, 2000.
  6. Mangini, Manuale breve di diritto industriale, Cedam, 2001.

Equivalent textbooks may be agreed on request.

More readings will be suggested in class.

Examination procedures: Written tests will take place during course. Final oral exams. According to results of in-course assessment, oral exam may be optional.

 

---
Pubblicato in Insegnamenti