FIELD STUDY ABROAD: Costa Rica, Guatemala e Honduras

Sono aperte le iscrizioni al FIELD STUDY ABROAD che si svolgerà dal 7/08/2018 al 5/09/2018 in USA e America centrale.

Il progetto, in collaborazione on la Onlus Tecnologie Solidali inserisce lo studente nel contesto e nelle fasi della progettazione e della gestione di progetti che richiedono un’attenzione agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) del programma delle Nazioni Unite (UNDP).
Il corso verte sullo studio delle Tecnologie per la Sostenibilità e lo Sviluppo.

I temi oggetto di studio sono: energia rinnovabile, ambiente, aiuto umanitario e cooperazione
internazionale.

allo studente viene offerta la possibilità di :

•  Formazione professionale
  •  Tesi Sviluppo
  • Curriculum
  • Stage
  • Opportunità di lavoro

Contenuti didattici del Field Sudy Abroad
Durante il mese di studio vengono affrontati i concetti dell’ingegneria per la sostenibilità e lo sviluppo:

1) Energie rinnovabili: impianti fotovoltaici, impianti micro-hydro, turbine eoliche, generazione di energia e metano da biomasse, reti intelligenti, elettrificazione locale e rurale.
Il tema principale affrontato è l’energia da fonti rinnovabili, la sua generazione e le sue applicazioni,
sviluppando una tesi direttamente con un feedback sul campo.
Il problema da affrontare in America centrale e in Africa è quello della produzione e distribuzione di
energia elettrica, quindi il compito degli studenti è quello di trovare soluzioni innovative per affrontare
questi problemi e sfruttare appieno le risorse disponibili.

2) Studio di pre-fattibilità: analisi del territorio, studio del contesto socio-culturale di intervento,
integrazione ambientale e sostenibilità degli impianti.

3) Gestione di progetto: durante il Corso, si affrontano le tematiche di: sviluppo di un progetto, tra cui la LFA (Logical Framework Analysis), analisi degli stakeholder, analisi del Quadro Logico, impatto
ambientale degli impianti.

4) Valutazione finanziaria: businnes plan, gestione dei fondi, disponibilità e uso di fondi internazionali, creazione di partenariati pubblico-privati, ad esempio come ottenere fondi internazionali e come stabilire relazioni internazionali con attori pubblici e privati.

5) Il corso inoltre offre ai nostri studenti l’opportunità di acquisire ed implementare le loro conoscenze nei settori della cooperazione internazionale, di scienze politiche e della comunicazione e la loro applicazione sia sul piano teorico e che su quello pratico, con feedback su campo.
Durante il corso verrà infatti, ci si soffermerà molto anche sull’impatto sociale dei progetti: il lavoro sul campo comporta un rapporto diretto con le realtà rurali del centro america, con la povertà e i problemi reali degli abitanti delle comunità; incoraggiare le comunità locali all’organizzazione di iniziative culturali e commerciali che possono rappresentare strumenti di sviluppo per l’area e progettre insieme a loro soluzioni innovative senza stravolgere i loro usi e costumi, è una delle prerogative fondamnetali del corso.

per rimanere aggiornato sui primi incontri informativi e per qualsiasi altro dubbio non esitare a contattare
giulio.dirienzo@hotmail.com

per  INFO E COSTI  scaricare il programma (provvisorio) del viaggio e/o visitare i link utili:

NOTA BENE: nel seguente fascicolo alla voce costi sono presenti 1500€ di tasse verso la Sapienza che gli studenti regolarmenti iscritti a Tor Vergata ovviamente NON devono pagare.

XII_FieldStudyAbroad_Fascicolo_ITA